L’azienda specializzata nel riscaldamento a pavimento ceramiche in Sicilia nasce nei primi anni 60 a San Giovanni Gemini dove inizia l’attività trattando tutta la gamma dei materiali edili. Nei primi anni ottanta, con il trasferimento nella sede di Piazza Don Ciccino La Placa, ex piazza Crispi, l’azienda realizza una sala mostra, prima di 50 mq, poi di 250 mq, di prodotti ceramici, arredo bagno, caminetti e molto altro. Sempre al passo con le tendenze di mercato e le tecnologie innovative, Casa Comfort a San Giovanni Gemini è sempre in continuo rinnovamento e ampliamento, e oggi vanta una superficie espositiva di circa 500 mq. L’azienda specializzata nel riscaldamento a pavimento ceramiche in Sicilia è gestita da 3 dipendenti, molto cortesi e sempre disponibili, e da circa 8 anni ha approfondito l’ambito del risparmio energetico, oltre al settore delle ceramiche di cui si occupava già da tempo.
Recentemente l’azienda ha inserito tra i suoi articoli soluzioni e prodotti fortemente innovativi nel settore del risparmio energetico, come i sistemi di isolamento a “cappotto”, le finiture di facciata, le pitture termo-isolanti, le coibentazioni termo-acustiche, gli infissi dalle prestazioni elevatissime e l’illuminazione a LED. Nel settore dell’efficienza energetica utilizza oggi tecnologie come il riscaldamento e rinfrescamento a pavimento e soffitto, la ventilazione meccanica controllata con recupero del calore, le caldaie a condensazione, mentre nelle energie rinnovabili ha introdotto impianti a sistema solare termico, il fotovoltaico, i termo prodotti a biomasse e le pompe di calore.
Casa Comfort a San Giovanni Gemini è sicuramente una delle aziende più moderne e dinamiche del settore, oggi punto di riferimento in Sicilia nella diffusione della cultura del risparmio ed efficienza energetica, del comfort e sostenibilità, con una visione d’insieme del sistema edificio-impianto in tutte le stagioni. Orgoglio dell’azienda di riscaldamento a pavimento ceramiche in Sicilia è la realizzazione di un’area dedicata a incontri di aggiornamento professionale, informativo e formativo. Tali incontri sono generalmente patrocinati dagli ordini professionali rilascianti crediti formativi. Parte di questi eventi sono rivolti alle imprese e agli artigiani del settore edile affinché i vari sistemi siano realizzati in maniera professionale.
L’impresa è stata selezionata tra le aziende Siciliane più innovative sul tema dell'efficienza energetica dalla Regione Siciliana, Distretto EcoDomus e Camera di Commercio di Agrigento per rappresentare la Sicilia a EXPO 2015. A tale scopo la RAI ha effettuato le riprese per produrre un video che è stato trasmesso nei canali RAI e nello stand della Regione Siciliana a EXPO 2015.
Casa Comfort a San Giovanni Gemini è una tra le aziende Siciliane più innovative sul tema dell'efficienza e del risparmio energetico, del comfort e sostenibilità, con una visione d’insieme del sistema edificio-impianto in tutte le stagioni. Il leitmotive del gruppo recita: “l'energia più sostenibile è quella non consumata”, e si occupa di aumentare l’efficienza energetica negli edifici, guardando al risparmio, all’ambiente e al futuro.
L’azienda si occupa dell’installazione di impianti:
Per la generazione di calore utilizza tecniche innovative tra cui:
La società utilizza inoltre la tecnica innovativa di ventilazione meccanica che permette di tenere sotto controllo parametri quali la temperatura dell’aria, l’umidità relativa, la concentrazione di inquinanti. L'impianto di ventilazione meccanica controllata permette di controllare il ricambio dell'aria nell'edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore.
Per l’illuminazione propone l’alternativa a LED, un componente elettronico che, al passaggio di una minima corrente, emette una luce priva di infrarossi e ultravioletti, accendendosi immediatamente.
La tecnologia Led, Light Emitting Diodes, costituisce l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzare un filamento o un gas. L’illuminazione Led è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile. Inoltre consente creative soluzioni di utilizzo che integrano la luce nelle nostre case, nelle automobili, nei negozi e nelle città. L’impresa provvede anche riduzione di dispersioni e dei così detti ponti termici utilizzando l’isolamento a cappotto, una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio, applicando il materiale isolante all'esterno invece che dentro la parete. La tecnica consiste nell'applicare alle pareti dei pannelli isolanti di spessore adeguato con appositi sistemi di fissaggio che, successivamente, vengono ricoperti da malte adesive rinforzate con rete in fibra di vetro e infine vengono protetti con intonaci in pasta colorata.